mercoledì 27 luglio 2011

Le 100 cose che amo (CaT Mammafelice)

Questa tappa della Caccia al Tesoro di Mammafelice mi piace un sacco!!
La consegna e': "fate l’elenco delle 100 cose che più amate al mondo. Una lista in divenire, una lista che non completerete oggi, nè questa settimana, ma con il tempo. Ma almeno iniziatela, e almeno scrivete le prime 10 cose importanti che amate, che non dovete dimenticare, che vi aiutano nel percorso verso la felicità."


Io adoro le liste e questa poi mi piace in modo particolare. Tanto che ho deciso di iniziarla qui e poi di fare una pagina apposita sul blog, in modo da poterla aggiornare, aggiungendo le cose mano a mano che mi vengono in mente o che magari i miei gusti cambiano e qualcosa non mi piace piu'.

Le prime 10 cose che mi sono venute in mente (senza nessuna pretesa che siano le 10 piu' importanti anche se un po' secondo me lo sono):

  1. Stare abbracciata a mio marito, guardarci negli occhi, sorriderci, le sue carezze..
  2. Il profumo dei gelsomini e della lavanda
  3. Accarezzare un gatto, tenerlo in grembo mentre fa le fusa e “fa la pasta”
  4. Il sorriso di un bambino
  5. Viaggiare, ovunque e con qualsiasi mezzo: scoprire luoghi, natura, persone, bellezza, sapori, idee, usi, lingue...
  6. Scattare foto di viaggio
  7. Mangiare la Nutella con le dita (ma anche in qualsiasi altro modo!)
  8. I ricordi della mia infanzia, con il nonno che mi insegnava a giocare a carte, la nonna che preparava gli gnocchi, una zia che mi faceva i vestitini a maglia e l’altra che mi insegnava a leggere; con l’uva e i fichi cresciuti nel nostro giardino e le corse in bicicletta fino a dove crescevano le more piu’ dolci che io abbia mai mangiato
  9. Leggere un romanzo e immergermi completamente nel mondo che viene raccontato
  10. La brezza estiva mentre sono seduta all’ombra in un giardino
  
Ora la lista continua qui.... :-)

14 commenti:

  1. Siiiiiii che bello ! Se poi vedi quasi tutto quello che hai scritto non costa poi molto, spesso è addirittura gratis e appena fuori dalla porta (se non dentro casa ) .Questo fa ben sperare. Questo mi induce a pensare come te: non ho proprio voglia di dover fare cose che devo fare ma invece voglio riempirmi di piccole emozioni che certo, non saranno la felicità ma che importa? Anche una tonnellata di serenità a me va bene !!!

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Ti ho trovato per caso....e sei stata una piacevole scoperta!!!
    Abbiamo diverse cose in comune!
    Alla prossima!
    Tiziana

    RispondiElimina
  3. Grazie Tiziana, sono passata dal tuo blog e in effetti abbiamo varie cose in comune! :)
    Patty: sono d'accordissimo! La serenita' va benone :)

    RispondiElimina
  4. @Exo: no, ce l'ho avuto. E vorrei averne altri, dopo che avremo traslocato e avremo un giardino :)

    RispondiElimina
  5. L'anno scorso un bellissimo gatto mi aveva scambiato per un bed & breakfast e veniva a trovarmi quasi ogni giorno. Un amico abbastanza inopportuno che veniva a prendersi un ca, mangiava, beveva, ascoltava musica classica di cui era appassionato, dormiva, poi alle due di notte mi svegliava per andarsene. Aveva eletto quella zona a sua residenza. Stava tante ore da me. Un giorno l'ha stirato un auto che andava a sessanta all'ora in un centro abitato, il mio amico non ha avuto scampo.

    Adesso ne vorrei uno a casa, ma ci sto poco, non so se sarebbe giusto lasciarlo da solo.

    Tu che ne dici?

    ("impastava" tanto anche me, avevo il timore che prima o poi mi avrebbe forato un test.. ahem, no, non si può dire :-))

    RispondiElimina
  6. I gatti sono animali indipendenti, non hanno bisogno di tantissime attenzioni come i cani, pero' anche loro soffrono se devono stare tutto il tempo da soli soprattutto se non hanno un giardino dove scorrazzare. Quando avevo la micia eravamo in due in casa e la mia coinquilina era piu' a casa di me, comunque spesso non c'era nessuno in appartamento dal mattino alla sera, e credo che sia cosi' per moltissimi gatti domestici. Non mi sembra che la gatta ne avesse risentito, certo quando tornavo a casa era molto felice di vedermi... Per assurdo potresti pensare di prendere due gattini, si fanno compagnia mentre tu non ci sei! Noi faremo cosi' credo, l'anno prossimo.
    Poi ci sono i periodi di ferie, quando non siamo a casa. In quel caso l'ideale e' non spostare il gatto dal suo ambiente ma fare in modo che qualcuno vada a dargli da mangiare, cambiare l'acqua, eventualmente la sabbietta, e poi magari fargli due carezzine se gli va. Pero' quando avevo la gatta, un paio di volte l'abbiamo portata a casa altrui perche' non c'era altra scelta... Insomma un animale ti rende la vita piu' bella ma anche un po' piu' complicata. In piccolo, e' come avere un figlio. :) Oltretutto i gatti a seconda del carattere possono essere coccoloni oppure non considerarti se non quando hanno fame, sti opportunisti ;) Ma io li adoro anche per questo!! :)

    RispondiElimina
  7. Infatti, persone che capiscono di gatti mi hanno consigliato di prenderne due. Se mettessi un'inferriata ad una posta-finestra il gatto potrebbe uscire in un giardinetto e rientrare, però temo che si potrebbe allontanare in strada e stirano anche lui... mah...!

    Una volta il mio amico che io chiamavo "il vastaso" (maleducato, oppurtunista, in siciliano) mi ha portato un uccello tutto spatasciato ma ancora vivo, anche se in agonia. "Maledetto str..." - gli ho detto - "ma non ti do già io da mangiare, c'è bisogno che rincorri gli uccelli?". Mi è morto tra le mani povero uccellino, mentre il gatto guardava incuriosito. Poi l'auto ha spatasciato anche lui. Chi la fa l'aspetti. Però era uno splendore di gatto, davvero, spero di trovarne uno così, uguale. Mi teneva compagnia.

    Ciao

    RispondiElimina
  8. Bello se ti portano animali che hanno cacciato, e' un omaggio!!!! :-)
    Si gli animali tengono molta compagnia.

    RispondiElimina
  9. Oggi mi hanno proposto un cucciolo di due mesi circa, sei disposta a farmi da consulente? Help!

    RispondiElimina
  10. Oddio non so bene come si possa fare da consulenti via blog... ma se hai delle domande specifiche provo a risponderti, sempre che abbia una risposta! :)
    Ma da giovedi' saro' via piu' di 2 settimane.

    RispondiElimina
  11. Il cucciolo è già stato accaparrato. Vabbè, meglio così, andrà con alcune sorelle che hanno già altri gatti, sarà più felice.

    Io vado al gattile per trovare qualche bastardo di gatto che abbia uno spirito affine al mio, tra randagi ci si intende.

    Buon viaggio, ricorda che i viaggi inquinano. :-(

    RispondiElimina
  12. Stavolta almeno non vado in aereo... :P
    Buona scelta al gattile! E' quello che vorremmo fare anche noi l'anno prossimo :)

    RispondiElimina
  13. http://tranellidiseta.blogspot.com/2011/08/mi-piace-lorto-in-terrazza-il-cielo.html

    RispondiElimina